mercoledì 30 novembre 2016

Io sono John - Episodio 13

Che fila che c'è oggi in posta. Manderò una raccomandata all'anno, ma come al solito prendo il giorno dove ci sono problemi di linea o non so cosa... Morale: 30 numeri davanti a me. Sto lì, appoggiato a una colonna dello stanzone, rigirando tra le dita il bigliettino con scritto "B101", in attesa di vederlo comparire in rosso a caratteri digitali sullo schermo.

Tra gente seduta, che tossicchia e che guarda impaziente lo stesso schermo, mi coglie un senso di disagio e impazienza, condito dalle solite frasi che sento intorno a me, della serie "come al solito poche casse aperte", "quanto ci mettono queste", "sono i soliti parastatali", "quello lì proprio oggi doveva portare quindici raccomandate".

A questo punto protendo per la calma e la pazienza, e comincio a passeggiare intorno, mentre continuo ad attendere. Mi guardo intorno, e all'improvviso, mentre sto leggendo per la trentesima volta che i bollettini costano 1,10 euro, mi sento dare un colpetto sulla spalla. Leggero e quasi impercettibile, ma netto.

Mi volto, e vedo un volto familiare: "Ciao, John". Dice semplicemente. E' lei, proprio lei. Dopo averla immaginata in auto, me la ritrovo davanti. Truccata leggermente, con il suo solito profumo inebriante, e che mi guarda con i suoi occhi chiari, con un dolce sorriso. "Ciao, Hillary, come stai?" rispondo io, tra lo stupito e l'emozionato.

"Bene, grazie. Cosa fai qui di bello?"
"Ma niente, una raccomandata... E tu cosa ci fai da queste parti?"
"Devo ritirare un pacco che mi ha mandato mia madre, delle cose che mi servivano per casa", risponde con l'aria di chi deve ricevere un pacco pesante.
"Ti vedo in forma, come sempre..." butto lì, per farle un complimento.
"Grazie, anche se forse un po' sono aumentata... Sei sempre complimentoso"
"Eh, sono fatto così, lo sai... e quello che penso lo dico sempre"
"Già, è vero..."
"Ti posso offrire un caffè?"
"Grazie, molto gentile..."
"Vieni c'è un bel bar qui vicino, lo fanno buono"
"Si dai, mi serve per tirarmi su e per svegliarmi, sai questa mattina mi sono svegliata di corsa..."

E da lì una chiacchiera, un ricordo, sorrisi, risate... finché non viene il momento del commiato, che si intreccia in un abbraccio ai suoi fianchi snelli, e mentre mi avvicino, sento di nuovo un colpo alla spalla... "Scusi sa, ma devo passare giovane!". "Ma che dice signora, siamo in strada, ha tutto il tempo per..." cavoli, sono ancora nell'ufficio postale... mi ero distratto a pensare... No, è uscito il B132... mi tocca rifare la fila... eh, peccato, era sicuramente meglio il caffè...


31 commenti:

  1. HAI INCONTRATO DAVVERO QUELLA PERSONA O HAI SOGNATO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John é sospeso tra realtà e fantasia... chi può dirlo con certezza? Comunque è stato sicuramente qualcosa di piacevole per lui...

      Elimina
  2. Non devi sognare,devi essere operativo sii uomo d'azione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John è una persona riflessiva... agisce quando sa che è il momento giusto... a volte quando agisce trova muri... e se capisce che non è il caso non insiste...

      Elimina
    2. nON DEVI INSISTERE,TI DEVI RENDERE INTERESSANTE AGLI OCCHI DI QUESTA PERSONA SENZA DARGLI TROPPA IMPORTANZA.cREDO CHE SIA UN Pò SENZA CUORE A MIO PARERE.

      Elimina
    3. John pensa che questa ipotetica persona potrebbe non sapere cose il suo cuore vuole...

      Elimina
  3. aLLORA CERCA DI CHIARIRLE LE IDEE UNA VOLTA PER TUTTE AFFRONTANDOLA DI PETTO E TAGLIATE LA TESTA AL TORO.CHI PENSA TROPPO NULLA FA.

    RispondiElimina
  4. GLI DEVI FAR CAPIRE QUALI SONO LE COSE CHE CONTANO VERAMENTE NELLA VITA.SENZA LE COSE VERE SIAMO PERDUTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John ci ha provato... forse allora non ha funzionato... magari nel futuro chissà

      Elimina
  5. cosa vuol dire che sei in attesa di risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che John vuole capire le intenzioni dell'altra persona...

      Elimina
  6. Gli hai parlato,ti ha fatto capire che prova dei sentimenti per te come fai a capire le intenzioni di una persona se non la scuoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John sa che l'altra persona conosce i suoi sentimenti... è l'altra persona che deve far capire i suoi... più di tanto non può fare, costringere non si può...

      Elimina
  7. Come fai a sapere che lei conosce i tuoi sentimenti.TU non devi costringerla,ma dirgli che l'ami e che ti deve dare una risposta risolutiva.Oppure ti ha detto che ha bisogno di un pò di tempo.Secondo me invecchierete insieme contemplandovi e rimpiangerete questi momenti.ALTRIMENTI TROVATI UN'ALTRA RAGAZZA PIù CARINA DI LEI COSì MORIRà D'INVIDIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John al momento è in una fase di "difficoltà" a trovare qualcuna... ma terrà a mente il tuo consiglio...

      Elimina
  8. Secondo te lei è divisa ti ama e non ti ama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John pensa che lei non provi gli stessi sentimenti... oppure si ma ne ha paura... oppure John si illude di cose che non esistono..

      Elimina
  9. Pennsi di sentirti con lei in queste feste,di mandargli un messaggio o sarà lei a mandartelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John non lo sa... gli auguri di Natale sicuramente glieli manderà...

      Elimina
  10. sE PENSI CHE LEI ABBIA PAURA,TRANQUILLIZZALA,FORSE HA BISOGNO DELLA TUA SICUREZZA DELLA TUA PROTEZIONE.DEVI FARLI CAPIRE CHE TU SEI IL SUO PILASTRO DI CEMENTO ARMATO E CHE INSIEME FORMERETE UNA BELLA FAMIGLIOLA CHE TU PROTEGGERAI SEMPRE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John spera che l'impresa di costruzioni non risparmi sul cemento allora...

      Elimina
  11. Sei simpaticissimo,in questo momento rido da matti per la tua battuta,spero che ci metta anche dell'antisismico per sicurezza.

    RispondiElimina
  12. SCHERZI A parte gli devi far capire che solo le cose solide durano nel tempo,le cose appariscenti svaniscono e ti lasciano con un pugno di mosche in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come l'uovo di Pasqua... a volte un bell'incarto contiene una sorpresa deludente, ma alla fine sono i primi che vengono presi sullo scaffale...

      Elimina
  13. Non ho capito questo commento,cosa vuoi dire gli ipotetici belli vengono scelti per primi.

    RispondiElimina
  14. allora tu mettiti in prima fila sullo scaffale cosi tra il bello dentro e il bello fuori sarai imbattibile.

    RispondiElimina
  15. Secondo me piacerai ad un sacco di persone,perchè sembri una persona molto sensibile.

    RispondiElimina