lunedì 30 gennaio 2017

Io sono John - Episodio 32

Ieri è stata una di quelle giornate dove non mi andava di fare nulla. Avete presente quando l'unica cosa che vi interessa e vi attrae è il comodo, rilassante e accogliente divano? Ecco, era una di quelle giornate. 

Non avevo neanche tanta voglia di mangiare, ma solo di sdraiarmi e sonnecchiare davanti alla tv accesa, magari su quei programmi-contenitore della domenica, senza senso, inutili, ma che per menti appisolate vanno benissimo. Ero già arrivato al punto dove, tra un ospite che non conosce nessuno e opinionisti molto opinabili i miei occhi cominciavano a rifiutarsi di vedere, quando il telefono squilla.

Allungo una mano verso il tavolino vicino al divano, e rispondo: "Pronto?"

"Ciao John, sono Matthew" "Matthew? Davvero? Da quanto tempo..."

"Eh si, è un po' che non ci sentiamo!"

"Cavolo, saranno secoli, sembra una vita fa!"

"Si, infatti. Ero a casa che facevo due chiacchiere con Melanie, quando parlando mi è venuto in mente di te. E mi sono detto: fammi fare uno squillo per sapere come va..."

"Ah allora tu e Melanie siete ancora insieme? Però, complimenti. Ormai è tanto... cosa saranno, una decina di anni?"

"Eh si, da quando ci siamo incontrati quella sera al pub non ci siamo più lasciati. E' veramente una che mi sopporta..."

"Dai Matthew, alla fine sei una persona accomodante, e con te si fa ci si diverte sempre. Lei invece mi ricordo che è un peperino"

"Sai con il tempo si è calmata un po'. Anche se mi rende la vita molto movimentata. E' un vulcano di idee"

"Immagino, per un tipo tranquillo come te, non deve essere facile tenere il passo! Ma l'amore cambia tante cose..."

"Eh si. E tu invece? Stai sempre con lei?"

"Chi? Con Stacie? No, no. Acqua molto passata. Non la vedo ormai da 5-6 anni. Ho avuto un'altra storia, ma al momento sono libero, in attesa di tempi migliori"

"Eh, non è facile. Ma con il tempo vedrai che arriverà anche per te"

"Mah, chissà. Comunque dai, che bello sentirti dopo tutto questo tempo. Ci siamo persi di vista, mi è dispiaciuto tanto"

"Già è vero. Però magari possiamo uscire per una pizza o per bere qualcosa, come ai vecchi tempi"

"Già, i vecchi tempi. Ti ricordi quando andavamo in quel pub, in fondo al centro, con gli altri della compagnia? Che prendevi sempre il solito, anche se stavi dodici ore a decidere e volevi provarci con la cameriera che ci portava da bere, senza mai riuscirci"

"Ah, ah, ah... si è vero. Però dai, devi ammettere che era veramente una bona..."

"Beh si, in effetti. All'epoca per fortuna che non stavi ancora con Melanie, altrimenti ti avrebbe tirato una scarpa in testa"

"Eeeehh, va beh, per così poco..."

"Dai Matthew, lo sai che alla fine ti ha fatto un po' terra bruciata. Poi non voglio tornare sugli argomenti di allora... se non ci siamo più visti e sentiti, è anche per quello"

"Beh dai, cosa potevo fare? Lei voleva attenzioni..."

"Giusto, per carità. Però a volte anche gli amici hanno bisogno del loro spazio. E poi, non ho mai capito perché non le sono mai andato a genio. Mica sarà per il fatto che non mi sono messo con la sua amica, quella che aveva sempre appresso..."

"No, no. Diceva che eri una persona troppo musona e che non eri divertente"

"Ah, sarà. Quando eravamo insieme non dicevamo una parola..."

"Dai, comunque il tempo è passato, ora non è più così. Credimi, anche lei ha capito forse di aver un po' sbagliato..."

"Beh, di acqua ne è passata tanta... dai magari ci si trova allora, andiamo ancora in quel pub. Porta anche lei. E ritroviamo qualcuno della compagnia. Ci facciamo un sacco di risate!"

"Si! Daiiii! Che figata! Una serata old style!"

"E' vero... ma, aspetta un minuto, hai sentito anche tu questo rumore?"

"Quale rumore? Io non sento nulla..."

"Eppure... io lo sento"

Continuavo a sentire quel rumore, mi giro... e mi ritrovo sul divano, con la tv accesa, sul quale era partito un film di guerra. Il telefono era ancora lì, immobile, sul mobiletto.

Mi ero sognato tutto. Matthew era un mio grande amico. Peccato averlo perso per strada. Forse un giorno, chissà. Oppure è meglio così. Ha fatto una scelta tanti anni fa. E spero che si possa tornare con gli altri a bere una birra insieme...

6 commenti:

  1. Come va con la tua ex ragazza?vi state sentendo o magari vi messaggiate?Visiete rivisti?

    RispondiElimina
  2. Complimenti,sono felice per te.Agisci con tatto e con gentilezza come credo tu sappia fare.Vedrai che presto farai passi più grandi perchè credo che lei stia facendo chiarezza nel suo cuore e stia capendo quali siano le cose che contano veramente.

    RispondiElimina
  3. Complimenti,sono felice per te.Agisci con tatto e con gentilezza come credo tu sappia fare.Vedrai che presto farai passi più grandi perchè credo che lei stia facendo chiarezza nel suo cuore e stia capendo quali siano le cose che contano veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John ringrazia della fiducia... però non sa se quello che dici su di lei sia vero o meno... ma vedo che qualcuno forse è più "informato". John spera che le cose vadano per il meglio, sempre...

      Elimina
  4. L'ottimismo,le supposizioni e le sensazioni dei tuoi lettori non sono certezze.Servono a spingerti ad avere fiducia negli altri ed a constatare giorno per giorno la sincerità di chi ti sta di fronte.Comunque in bocca al lupo.

    RispondiElimina