venerdì 6 gennaio 2017

Io sono John - Episodio 26

E' arrivata la Befana. E' strano pensare a una vecchina che, a cavallo di una scopa, porta dolciumi e carbone ai bambini in giro per il mondo. In un mondo dove, apparentemente, nessuno ti regala niente, è qualcosa di veramente incredibile.

Vi chiedete se credo alla Befana? Si, ci credo. Ah, ma non nel senso che intendete voi. Lo so che non esiste la vecchietta che porta i doni. Credo nel suo messaggio, nella speranza e nella gioia che regala ai bambini, ma anche agli adulti.

E ogni tanto, anche a quel piccolo pezzo di carbone. Perché tutti, durante l'anno, sicuramente qualcosa di non buono o bello lo facciamo, sia noi stessi che a qualcuno. E lei ce lo ricorda, con quel pezzettino nero, a volte fatto di zucchero, come un ammonimento a non ritrovarlo l'anno successivo.

Lo spirito però che emana questa ricorrenza è positivo, di gioia... E' anche più semplice del Natale, più delicato, perché con veramente poco, due caramelle e due cioccolatini, si può fare festa. Non si rincorre lo stupire, ma il vero condividere e il vero regalare sorrisi.

Mia sorella Joy è contenta di quanto ha ricevuto: una calza piena di cioccolatini e caramelle, tutte con i gusti che piacciono a lei. Anche se è già grande, vedo nei suoi occhi la stessa luce di quando era piccola, e appendeva il calzino con la molletta vicino alla finestra, emozionandosi con stupore quando il giorno dopo lo trovava gonfio di cose buone.

E' quello sguardo che mi fa capire quanto questa festa sia bella, quanto sia importante, quanto sia da tramandare. Ormai magari è tardi, ma per l'anno prossimo fate una cosa: regalate una "calza" a chi volete bene. Una cosa magari anche piccolissima, ma fatela con il cuore. E vedrete anche voi quella luce negli occhi. Buona Befana a tutti...

1 commento:

  1. Buona Befana anche a te e spero abbia regalato anche a te quella gioia e quella speranza di cui hai parlato.

    RispondiElimina