martedì 10 gennaio 2017

Speciale Cinema - Lo stagista inaspettato

Bentornati con lo Speciale Cinema! A differenza del precedente post, vi voglio parlare non di un film uscito nelle sale in questo periodo (abbastanza anonimi, tranne qualche spunto di cui vi parlerò prossimamente), ma di film che mi sono rimasti piacevolmente in mente, e che possono essere per voi fonte per una visione magari in DVD o in streaming.

In queste vacanze natalizie, è stato riproposto un film a mio giudizio molto godibile: "Lo stagista inaspettato", con Robert De Niro e Anne Hathaway, una commedia gradevole, con un buon cast e una trama che intrattiene senza eccessi.

Il film è del 2015 e narra la storia di Ben Whittaker (Robert De Niro), un attempato manager in pensione, che prima lavorava in una ditta che produceva elenchi del telefono, ormai superati nel mondo tecnologico di oggi. Rimasto vedovo e con il figlio lontano, vive una vita un po' monotona per un uomo abituato a grandi ritmi di lavoro. Un giorno però scopre che una start-up di moda, guidata da Jules Ostin (Anne Hathaway), ha ideato un programma di inserimento di "stagisti senior", predendo persone avanti con gli anni, che possano dare un punto di vista diverso nella "gioventù" della start-up. Jules è una ragazza molto volitiva e tenace, mamma di una bimba e con un marito che ha lasciato il suo lavoro per diventare casalingo, che ha costruito da sola tutta l'azienda, ma ora sente il peso delle responsabilità e l'allontanamento degli affetti più stretti.

Ben verrà assegnato a lei come stagista personale, e, dopo un iniziale incomprensione, pian piano diventerà come un padre e una guida per lei, riuscendo a supportarla nelle scelte più difficili.

Il film gioca molto sul contrasto da "vecchia scuola" e "nuovo che avanza", saggezza e modernità, in quello scontro che a volte pare creare dei muri, ma che invece spesso è foriero di grandi spunti di crescita per entrambi, e addirittura in alcune parti il "vecchio" diventa "cool" agli occhi dei giovani, in quanto Ben rappresenta l'uomo sicuro di se e forte, che non ha bisogno di nascondersi dietro uno schermo per dimostrare quanto vale o farsi valere, pur essendo completamente non a suo agio nella tecnologia di oggi.

Un film carino, per passare una piacevole serata, che fa sia ridere che commuovere, supportato dall'ottima prova dei due attori principali e anche dagli attori secondari, che grazie specialmente alle gag comiche lo rendono molto scorrevole, Ve lo consiglio caldamente, e spero che mi facciate sapere se vi è piaciuto anche a voi. Alla prossima con lo Speciale Cinema!

Nessun commento:

Posta un commento