martedì 17 gennaio 2017

Quando cade qualcosa dal cielo...

Come sempre e come tutti gli anni, puntuali, ai primi tre fiocchi di neve, partono le mille polemiche sulle strade non pulite, sul sale non sparso e sugli incidenti, code e disagi che si creano.
Diverse persone hanno preso posizione su questo argomento, sia in modo scherzoso come alcuni sindaci, sia evocando tragedie come altri rappresentanti politici.

La verità? La verità sta come sempre nel mezzo, secondo me. Diciamocelo francamente: siamo meno preparati, in generale, ad affrontare le difficoltà climatiche. Essendo abituati ad usare l'auto per praticamente qualsiasi cosa, ma non avendo dimestichezza con il tempo atmosferico avverso e con le cautele che questo impone, il mix che viene fuori è micidiale.

Esempio: le gomme invernali, in caso di gelo e ghiaccio, non servono a nulla. O meglio, sono esattamente come le gomme estive. Le gomme invernali fanno presa solo sulla neve perché hanno un disegno che favorisce l'aderenza alla strada. Purtroppo però sul ghiaccio, che non fa fare presa, si scivola. Quindi bisogna andare molto piano e solo se si è in grado di un completo controllo del mezzo, oltre che dell'abilità di guida necessaria.

Altro tasto: gli anziani e le persone con difficoltà motorie, con il ghiaccio, farebbero bene a rimanere a casa al caldo. Non perché il ghiaccio sia razzista o non rispetti gli anziani, ma solo perché solitamente sono poi quelli che si ritrovano a farsi compagnia al traumatologico, con femori e braccia ingessate. E per uscire un giorno, si rischia di non uscire per trenta.

La neve, poi, andrebbe spazzata e accumulata in posti dove non dà fastidio, e non messa davanti al cancello del vicino che vi disturba con il cane o in mezzo alla strada perché "tanto passerà uno spazzaneve del comune e la farà su". No, perché proprio in quel momento, passerà il 10, e formerà la coda più lunga dall'esodo di ferragosto dell'86...

E, infine, un ultimo consiglio: un po' di freddo non fa male, e anche se i vostri pargoli li lasciate a due metri in più rispetto al banco su cui quotidianamente si siedono, evitate ulteriori disagi e problemi e la circolazione, specie con i marciapiedi intasati di neve, è molto più fluida.

Alla prossima nevicata!

Nessun commento:

Posta un commento