lunedì 16 gennaio 2017

Io sono John - Episodio 29

Un po' di tranquillità oggi. Ho fatto tutte le mie cose con calma e posso anche rilassarmi un attimo.
Un periodo così di corsa ti fa perdere di vista il resto. Un frullatore dal quale fai fatica ad uscire. Però oggi ho detto stop. Poi voglio uscire presto, voglio fare due passi. Anche se il freddo è pungente, voglio godermi l'aria fresca di questo pomeriggio.

Poi ci sono i saldi, magari trovo qualcosa da mettermi. Non che sia uno che va dietro la moda, ma quanto meno non posso andare vestito con la adamitica foglia di fico. Qui poi in ufficio ci tengono al look. Tutti in completo, camicia e scarpe eleganti. Tutti tirati a lucido, capelli perfetti e scie di profumo. A volte mi sembra di essere il brutto anatroccolo, ma chissene. In fondo quello che conta è la testa e non il pacco regalo in cui è avvolta.

Non capisco infatti tutto questo correre dietro alle mode. Perché la gente dà di matto se non indossa il capo alla moda o non sembra appena uscito da un matrimonio della Regina di Inghilterra? Pensa di essere meno interessante? Meno autoritaria? Meno credibile? Un po' di semplicità non guasta.

Ora, non dico di andare in bermuda e infradito o con i pantaloni stracciati, però credo che quando uno è ordinato e pulito, sia più che a posto. E invece, tutte queste notizie di moda, tendenze, risvoltini da litigata con l'idraulico, camice con il polsino aperto e similari mi danno noia. E la depilazione qui, e la cremina là, e il colore della cipria, fondotinta, cemento, sabbia, calcestruzzo...

Naturalezza. Ci vuole naturalezza. Se una persona è elegante o ha carisma, lo possiede anche in canottiera. Eppure invece questi abiti sembrano delle divise, delle armature. Servono per dare tono, importanza, magnificenza. Anche a chi non ce l'ha. E poi se si pensa che le mode passano, mentre il carattere resta, mi chiedo quanto vadano in crisi le persone che usano la moda per nascondere le loro pochezze. Mah. Che vita triste che fanno. Io invece mi compro una bella camicia, solo perché una di quelle che ho ha un polsino un po' consunto dai lavaggi. Poi se trovo qualcosa di adeguato per uscire alla sera, ben venga. Magari qualcosa per una occasione speciale... per invitare qualcuno a cena... magari l'abito in quel caso aiuta un po'...

6 commenti:

  1. La penso come te tanta apparenza poca sostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A John piacciono le persone vere... non quelle costruite...

      Elimina
  2. BRAVO. pensi di invitare a cena la persona particolare?ALLORA FATTI BELLO PERCHè come ti ho detto un pò di tempo fa tra il bello dentro e il bello fuori piacerai a questa ragazza che secondo me ti farà una bella sorpresa.Vedrai che Babbo Natale tra poco arriverà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John lo spera... un appuntamento a cena l'ha proposto, ma aspetta che venga accettato...

      Elimina
  3. Hai intenzione di invitare a cena la persona particolare?Bravo così come ti dicevo un pò di tempo fa tra il bello dentro e il bello fuori piacerai moltissimo a questa ragazza.Vedrai Babbo Natale anche se con ritardo ti porterà un bel regalo:l'amore che desideri.

    RispondiElimina
  4. Secondo me verrà accettato aspetta fiducioso,altrimenti ti avrebbe detto subito di no,fidati sta analizzando bene i suoi sentimenti nei tuoi confronti,la fortuna sta finalmente girando dalla tua parte.

    RispondiElimina