venerdì 24 ottobre 2014

Sprecopoli Baggiovara...

Per la pagina di cronaca modenese, vi propongo questo articolo:

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/10/24/news/baggiovara-si-indaga-sul-centro-servizi-1.10175186

Non entro nel merito delle accuse di Favia, di cui l'articolo dà ampio spazio.

Quello che mi preme sottolineare è come ancora una volta a Modena coinvolte nella questione siano sempre i soliti noti: coop a vario titolo, enti pubblici a targa PD e Università...

Ora mi chiedo: possibile che a Modena solo tramite questi attori si possa fare qualcosa?

Queste coop che sono ovunque, sempre e comunque, occupano ogni spazio in tutti i settori, dal commercio, alla sanità, allo sport, alle costruzioni e chi più ne ha più ne metta.

Il sistema cooperativo di per se è una bella idea: singoli soci si uniscono perchè insieme possono ottenere un vantaggio per tutti sfruttando il potere del gruppo che ha più peso contrattuale (come le vecchie cooperative di consumo nate nelle fabbriche tra Piemonte ed Emilia ai tempi del Regno d'Italia).

Piano piano però questo concetto si è allargato, specie negli anni '80, ed ora le coop sono diventate degli enormi centri economici e di potere, che del vecchio scopo mutualistico sembrano aver perso ogni motivazione.

Forse è arrivato il momento di intervenire in questo senso, capendo se veramente la cooperativa è ancora tale o se invece sia solo un pretesto per avere centri di potere incomprabili perchè tutelati dal principio di voto capitario (una testa un voto)...

Nessun commento:

Posta un commento