giovedì 16 ottobre 2014

Non solo politica... ma anche cucina!

Non vorrei far passare questo come un blog politico... Anzi...
Qui ogni argomento è ben accetto e ogni intervento gradito.

Dopo il post sullo spread, introduco un altro argomento che mi sta molto a cuore: la cucina!

Chi mi conosce sa che dalle mie fattezze sono uno a cui piace mangiare... ma anche cucinare.

E' un qualcosa che mi rilassa e mi fa dimenticare delle noie e rotture della giornata di lavoro.

Sentire il sugo che bolle nella pentola o il profumo di una torta che cuoce in forno è semplicemente poesia (l'importante che non brucino entrambi, altrimenti la poesia diventa una suonata di brutte parole).

Più che darvi ricette del quale il web è pieno (cavolo ormai sono tutti cuochi provetti), voglio parlarvi di consigli utili e accorgimenti per far diventare anche i famosi 38 zompi in pentola (pubblicità non ne posso fare) un piatto quasi normale... ho detto quasi... niente miracoli!

Oggi partiamo con una domanda che una volta mi fece una mia amica: cosa ci deve essere sempre in casa per cucinare?

Secondo me di base per cucinare dobbiamo avere pochi ingredienti, ma molto versatili, in modo di fronteggiare qualsiasi emergenza...

In una cucina che si rispetti ci devono essere:
- olio
- aglio
- cipolla
- peperoncino
- pasta
- sale
- passata di pomodoro
- polpa di pomodoro
- burro
- parmiggiano
- uova
- farina
- limone
- tonno in scatola
- piselli in barattolo
- fagioli
- pepe
- carote
- sedano

Ecco con questi prodotti può sembrare poco ma si possono fare diverse cose e aggiungendo un ingrediente fresco o comprato sul momento fare piatti da gourmet e anche facili!

Pensate a spaghetti aglio olio e peperoncino, aggiungo guanciale e/o pancetta e posso fare una carbonara o amatriciana con i fiocchi..

Compro del pollo? Ecco che posso farlo in padella con farina e limone...

In estate un bell'insalatone ci sta... oppure un bel tonno, cipolla e fagioli (lontano ovviamente da incontri mondani e amorosi...)

Come vedete con poco abbiamo già una bella varietà...

Nel prossimo post di cucina parleremo di pentole e tegami... a presto!

Nessun commento:

Posta un commento