domenica 26 ottobre 2014

BCE... Stress test...

Oggi sono uscite le pagelle della BCE sui vari Istituti Europei...

Non vi posto link, perchè quasi tutti i giornali ne parlano a vario titolo...

I risultati potrebbero apparire abbastanza scontati, tranne forse per l'entità delle somme richieste al Monte dei Paschi.

Non mi sbilancio oltre, perchè sono interno a queste cose e qualche mio commento potrebbe essere interpretato come di parte o votato a screditare la concorrenza, cosa che la mia etica professionale non contempla.

Queste simulazioni sono necessarie per capire quale sia la solidità delle banche e quanto possano resistere a un eventuale shock economico. Poi si può discutere se quanto valutato sia troppo o troppo poco realistico ed efficace, ma credo che valutare gli attivi degli Istituti e la loro capacità di resistere a crediti che si deteriorano sia quanto meno necessario per non trovarsi a ripetere errori del passato.

Spiace vedere che le banche più in difficoltà sono proprio le popolari e le banche a vocazione locale, forse perchè il loro ruolo di banche del territorio porta a volte a non valutare correttamente la solvibilità di determinati clienti o sono influenzati da fattori esterne alle stesse.

Credo che oggi comunque in molti avranno un quadro più chiaro di come intervenire al fine di sistemare alcune storture del sistema e a rendere le nostre banche competitive a livello europeo e attori economici seri e al passo con i tempi...


Nessun commento:

Posta un commento