martedì 14 ottobre 2014

Quella faccia un pò così... prima di arrivare a Genova...

Genova negli ultimi anni è stata teatro di alcuni eventi di rilevanza nazionale.
Purtroppo questi eventi non sono stati sempre edificanti, ma spesso tragici e specchio della società italiana di oggi, dei "no" e dei "è colpa di chi c'era prima di me".

Cosa sia successo nel 2011 e in questi giorni è cronaca e invito tutti a leggere e a informarsi. Del famigerato G8 è stato sviscerato ogni minuto.

Quello che colpisce è che in pochi hanno veramente cercato di capire le ragioni e gli stati d'animo degli unici che veramente sono"vittime" di questi eventi: i Genovesi.

In Italia ultimamente l'unico genovese di cui si parla è Beppe Grillo, colui che doveva essere il portatore della rabbia della gente presso il Palazzo, di colui che avrebbe sovvertito il sistema con quella "rivoluzione del web" che avrebbe azzerato la vecchia politica. Di lui parlerò in altre occasioni.

In realtà vedere nelle interviste della televisione (sempre in cerca di eventi a sensazione piuttosto che della verità) mi ha fatto impressione quel mix di sconforto e di orgoglio dei Genovesi, la stessa che ho visto negli Emiliani colpiti dal sisma del 2012.

Dove i singoli cittadini sono più decisi, più pronti e più volenterosi dei tanti politicanti che li dovrebbero rappresentare.

Gente che spala senza sosta, che cerca di recuperare quel poco che resta di una vita di investimenti, di sogni e di speranze già tremendamente colpite dall'alluvione del 2011.

Gente che quando vede piovere un pò di più si chiede: "che succederà? Ce la farò?"

Che si arrabbia perchè abbandonata...

Che vede 30 milioni di euro (una goccia nel mare) fermi dal 2011 perchè l'azienda arrivata seconda nella gara d'appalto dei lavori ha fatto ricorso e le carte bollate hanno portato a non fare l'intervento, con la beffa di vedere la ricorrente perdere il giudizio... ma intanto i Genovesi si sono trovati senza nulla di fatto...

Quell'intervento non avrebbe salvato i cittadini di Genova dall'alluvione, ma forse gli avrebbe dato un pò di fiducia in quelle Istituzione alla quale non credono più.

La gente è stufa di promesse, vuole fatti... è stufa di slides di faremo e vedremo... è stufa di contratti firmati in uno studio televisivo... di lacrime di coccodrillo spese di fronte a una legge-beffa sulle pensioni...

Ridiamo il sorriso ai Genovesi e agli Italiani... che sono sicuramente meglio di chi li governa...

Nessun commento:

Posta un commento