venerdì 17 ottobre 2014

Chi ha paura del pagliaccio?

In questi giorni a Modena è scoppiata la clown-fobia...
Va bene che si avvicina Halloween e (prima che gli bruciassero la roulotte) anche il circo era in città.
Però stiamo assistendo a una sorta di psicosi collettiva che ha colpito i giovanissimi delle scuole superiori.

Partita prima dalla provincia e ora sbarcata in città, la paura del pagliaccio-bullo-picchiatore sta contagiando gli studenti modenesi, passando ore intere della giornata a buttare l'occhio fuori dalla finestra nel terrore di vedere spuntare dai cespugli capelli rossi o nasi di uguale colore armati di bastoni, martelli o altri oggetti taglienti/contundenti, pronti a seviziare il malcapitato di turno.

Ora credo che realtà e leggenda metropolitana si stanno incontrando per creare il classico cortocircuito che porta a credere vero ciò che non è, o a ingigantirlo.

Partiamo dai fatti. Una coppia di allegri burloni pubblica su Youtube video di due orrendi pagliacci che pensano di spaventare il prossimo inscenando uccisioni, inseguimenti o spaventosi scherzi a malcapitati passanti, rei di camminare tranquilli la notte in zone poco illuminate della città

Da vedere a fare il passo è breve, e credo che qualcuno abbia emulato le gesta di questi simpatici personaggi, andando però oltre per quel divertimento insano che ad alcuni pazzi dà il far male a qualcuno.
Oppure semplicemente per coprire dei beceri atti di bullismo.

Un conto è un insano divertimento internettiano (ognuno poi si diverte come meglio credo, io ci trovo poco da ridere), un conto è usare questa scusa per fare male al prossimo.

Credo che questo clima di paura non giovi a nessuno e fa capire sempre più come l'uso di internet stia sconvolgendo le nostre vite sempre di più.

Quello che chiedo sono due cose: una sana cultura contro il bullismo e un'ora di "educazione all'uso di internet" da insegnare a scuola. Per far capire a branchi di ragazzi annoiati viziati che far del male agli altri causa male anche a se stessi, perchè si diventa mostri più brutti dei pagliacci dei video... E ridicoli come loro...

Nessun commento:

Posta un commento