giovedì 6 novembre 2014

Obbligo Pos per i commercianti...

Partiamo da un articolo pubblicato su "Il Giornale" oggi:

http://www.ilgiornale.it/news/economia/arriva-stretta-governo-punire-chi-non-adotta-pos-1065488.html

Come sapete dal 1 di luglio è fatto d'obbligo per tutti i commercianti e professionisti essere obbligati ad accettare i pagamenti POS qualora il cliente lo voglia fare, purchè sia superiore ai 30 euro. Tutti a dire fine del nero, tutto tracciato, basta furbizie, basta problemi di circolazione del contante.

Peccato che il legislatore ha commesso alcuni errori madornali.

Il primo è stato non prevedere una sanzione per il mancato rispetto dell'obbligo. Un obbligo ha efficacia giuridica solo se c'è una sanzione per il mancato rispetto. Altrimenti non è un obbligo, ma un invito.
Ma nell'articolo pare si stia risolvendo la questione.

La seconda sono i costi in relazione alla marginalità delle varie categorie merceologiche: pensate ai tabaccai, che hanno a volte degli aggi inferiori al 10%... se su una transazione devono retrocedere una commissione anche solo dell'1% rinunciano a un 10% del loro margine... Non è poco...
Oppure a quelle piccole attività che hanno scontrini di importi piccoli, e mettere i costi fissi di gestione del pos peserebbe in maniera evidente.

Il terzo è non capire che così il nero non si estingue: finchè il professionista dirà che con fattura sono 122 senza sono 90, il cliente sarà sempre invogliato ad usare il contante.

Il quarto è che i commercianti gireranno i costi del servizio sui clienti, con aumento dei prezzi... alla faccia del calo delle tasse e degli 80 euro di Renzi.

Inoltre le banche addebitano canoni di installazione e disinstallazione, che diventano dei muri alla concorrenza e al libero passaggio da un istituto all'altro, e molti obbligano ad avere un rapporto di conto con loro.

E per finire a beneficiare di tutto questo sono le compagnie telefoniche. Infatti le transazioni transitano per via telefonica, con tutti i costi annessi.

Sarebbe meglio quindi creare o dei pos con costo fisso fino a un tot di fatturato transato oppure accordi per avere pos a condizioni migliori.

Altrimenti il rischio cartello è molto forte, e il risultato sarà solo l'ennesima tassa implicita per i cittadini...

Nessun commento:

Posta un commento