mercoledì 22 febbraio 2017

Io sono John - Episodio 38

Bel periodo il Carnevale. Pieno di colori e divertimento e di frappe da mangiare. Ne sono un mangiatore seriale, oltre che un modesto produttore. Mi ricordo i Carnevali del passato, quando mi travestivo da vari personaggi e maschere carnevalesche. Era bello festeggiare con i miei compagni di classe a scuola. Ci si fermava quasi il giovedì grasso. Un divertimento per tutti.

Mi piacerebbe visitare il Carnevale di Venezia. Non ci sono mai stato, dicono che sia bellissimo. Particolare sicuramente, soprattutto perché già la città di suo è atipica: arroccata sull'acqua, in continua lotta con essa per emergere e non sprofondare.

Ma tant'è, i miei impegni di lavoro e la mancanza di una compagnia valida rende questo mio pensiero di viaggio vano. Anche se a volte, mi rendo conto, una sorta di Carnevale lo viviamo anche tutti i giorni: quante persone portano maschere che facciamo fatica a interpretare e che nascondo vizi, debolezze, dolori o altre cose spiacevoli.

Peccato che questo tipo di Carnevale sia poco allegro e a volte anche pesante da gestire o subire. In fondo se ci fosse più verità o trasparenza, molte cose andrebbero meglio. Poi con i social e tutto quello che gravita sul web le maschere aumentano e diventano ancora più difficili da scovare. Bisogna imparare a difendersi, a non fermarsi alla maschera, ad andare oltre. 

Vedere cosa c'è dietro e, se la persona è veramente degna della vostra attenzione, provare a levargliela, per capire i motivi che spingono a portarla. Ci vorrà pazienza e costanza, ma vedrete che sarete ripagati della fatica.

Io sono un uomo paziente. Molto. Ma fino a un certo punto. Bisogna che ci sia collaborazione dall'altra parte. Un minimo. Eh, peccato che spesso non funzioni così. Parlo bene, ma alla fine razzolo male, come tanti.

Strano, il Carnevale mi ha fatto diventare un po' filosofo. Meglio che torno alla realtà. E passo a gustare una buona frappa... se ne volete una... ve le dovete comprare perché le ho finite tutte!

13 commenti:

  1. Buongustaio per le frappe e il Carnevale.Io al tuo posto al Carnevale di Venezia ci andrei,sai io lo conosco molto bene,è un vero spettacolo.Non ho capito comunque cosa vuoi dire in questo episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John non ama le maschere che nascondono quello che le persone sono veramente... per Venezia da solo John sarebbe non contento di andarci... e lui vuole fare le cose che lo appagano e lo fanno conteno...

      Elimina
  2. Ho capito.Sono d'accordo con te.Per Venezia fai come credi,può darsi che prima che il Carnevale termini ti arrivi qualche buona risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John sarebbe contento se arrivassero... però il tempo stringe... il 28 è tutto finito...

      Elimina
    2. John sarebbe contento se arrivassero... però il tempo stringe... il 28 è tutto finito...

      Elimina
  3. ALLora anche tramite messaggio proponi questa giornata a Venezia indipendentemente dalle risposte.Proponila da amico.Tentar non nuoce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John aveva buttato l'amo... ma non è stato raccolto... ci andrebbe anche indipendentemente dal Carnevale... Venezia non l'ha mai vista... sarebbe bello...

      Elimina
  4. Cosa vuoi dire che avevi già proposto di andare a Venezia e ti ha detto di no.

    RispondiElimina
  5. L'avevi chiesto per Carnevale?Allora se così è sollecita con decisione ferma la risposta,dato che il 26 febbbraio è l'ultima domenica di Carnevale.Dovrà dirti si o no.Io ti consiglio questo con fermezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai ragione... purtroppo però John ha visto per i treni e sono già pieni... c'è rimasto davvero poco per sabato... e anche per domenica...

      Elimina
  6. Motivo in più per sollecitare la risposta.cOMUNQUE TENTA DI PRENOTARE GLI ULTIMI POSTI RIMASTI,ALTRIMENTI ANDATE IN AUTO.Oppure andate al Carnevale di Viareggio.L'importante è passare una giornata insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, John seguirà il tuo consiglio... sempre se avrà risposta...

      Elimina