lunedì 13 febbraio 2017

Io sono John - Episodio 35

Ecco, domani è un bel giorno... in senso ironico.

San Valentino: la festa dei fiorai e venditori di cioccolatini. Un giorno come un altro, trasformato in festa dell'amore. In questo giorno esistono secondo me due grandi partiti: quello del "ho il moroso/a e allora festeggio alla faccia vostra" e quello del "il moroso/a non ce l'ho, ma tanto San Valentino è una festa inutile, bisogna amare tutti i giorni ecc.".

Due partiti con idee molto ferree e molto convincenti. Che contrappongono il sentimentalismo e il romanticismo anche un po' stereotipato, al distacco e cinismo dell'altro. Chissà chi avrà poi ragione dei due. O forse ci sono anche persone che, a seconda dei casi, stanno un anno in uno schieramento e un anno nell'altro.

I primi sempre pronti a postare foto sui social dei regali e delle cene, i secondi invece a rispondere con frasi celebri denigratorie del giorno degli innamorati. Chi è romantico fa fatica a non appartenere al primo partito, e se sta nel secondo è solo perché è stato ferito gravemente da qualcuno/a. Chi invece è un po' più "materiale" appartiene forse al secondo, ma fa credere di stare nel primo solo per compiacere l'altro.

I confini sono forse sottili, e solo ognuno sa dentro di se come vivere questa giornata. Se dedicarla a pensare a come rendere speciale una serata o ad amare l'altro tutti i giorni, con costanza, e con un sentimento sincero e profondo.

Ah, volete sapere se io lo festeggerò? Ovviamente no, ma non mi dispiacerebbe farlo. Sono un romantico, e non posso fare altro che appartenere al primo partito. Ma, quando non si incontrano le persone giuste, oppure se ne trovi qualcuna del secondo partito, diventa difficile esporsi.

In fondo non basterebbe tanto: una bella tavola, una candela accesa, un piatto semplice cucinato da me, dei bei fiori ad ornare il tavolo e due calici di bollicine fresche. Guardasi negli occhi, ridere e ricordarsi cosa ha portato ad essere lì, in quel momento preciso. Dedicarsi una serata solo tra amanti e innamorati, senza pensare al resto e alle preoccupazioni del giorno. Darsi un bacio mentre la candela si spegne... e sciogliersi in un lungo abbraccio passionale... Eh, anche quest'anno festeggio l'anno prossimo... a meno di sorprese, ma essendo domani San Valentino, difficilmente arriveranno...

18 commenti:

  1. Non hai ancora avuto risposte?Dicevi che ne aspettavi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per John non sono arrivate... Forse non è stato abbastanza convincente...

      Elimina
  2. Non ti arrendere,forse tardano un pò.Ma le risposte le aspettavi per il giono di San Valentino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John non voleva certezze per San Valentino... ma anche solo qualche buon proposito... o segnale... se arriva anche dopo è lo stesso...

      Elimina
  3. In effetti è vero quello che tu dici,non si ama solo a San Valentino,che secondo me è una festa commerciale,quindi i buoni propositi anche se arrivano più tardi vanno sempre bene,perchè bisogna amarsi tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John pensa esattamente questo... però un po' di romanticismo a San Valentino se lo vorrebbe concedere... secondo me sarebbe bellissimo anche per chi riceve... forse...

      Elimina
  4. Anche questo è vero.La vita ha bisogno anche di cose più frivole per essere goduta fino in fondo.Bisogna fare anche dei colpi di testa e non calcolare e pensare sempre tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente così... a John piace fare sorprese e "colpi di testa"...

      Elimina
  5. Sei simpaticissimo e divertente.

    RispondiElimina
  6. Se hai detto di aver fatto già piccoli passi,vedrai che piano piano farai anche i grandi,dai tempo al tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John spera di continuare a farne... ma non è sicuro delle risposte che sta ricevendo...

      Elimina
  7. Non capisco quello di cui parli,cosa vuol dire che non sei sicuro stai ricevendo risposte negative?Non capisco perchè prima dici che non ricevi risposte e poi dici che hai risposte e non sei sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John ha risposte che non sa come interpretare... se di apertura, attesa o di distanza...

      Elimina
  8. Giorno dopo giorno forse lo scoprirai,perchè VUOI ELIMINARE QUESTO COMMENTO?E'umano cercare di capire e interpretare una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami... era che per errore era uscito lo stesso commento dur volte... John spera che le risposte si chiarisca presto...

      Elimina
  9. OK.Vedrai che i giorni che passano chiariranno tutto.

    RispondiElimina