mercoledì 23 novembre 2016

Black Friday all'italiana

Nel nostro italico "amore per tutto quello che è estero", dopo il grande successo (per i locali e discoteche) delle serate a tema dell'americano Halloween, vuoi mai che non portavamo a casa un'altra idea dagli USA? E non sia mai...

Ed ecco che i giornali, la televisione e il web in Italia si popolano del BLACK FRIDAY! "Eccheddè?" chiede il nostro uomo della strada. Ma come, non conosci il Black Friday? No? Se sei out e fuori dai tempi.

Il Black Friday è, negli Stati Uniti, il venerdì dopo il "Giorno del Ringraziamento" (quello del tacchino, per intenderci), oltre ad essere la data di inizio delle vendite in vista del Natale. In questo giorno, tutti i negozi e, ultimamente, anche i siti di vendita on-line, vendono con sconti veramente pesanti tutti i loro articoli, al fine di vuotare i magazzini per rimpinguarli con gli articoli nuovi e destinati al Natale. Sul perché sia "black", l'origine è incerta: si passa dal traffico cittadino dovuto agli sconti, alla scritta in nero sui vecchi libri contabili, segno di alte vendite e di profitti per i negozianti.

Fatto sta che, negli USA, persone si assiepano fin dalla notte precedente davanti ai centri commerciali per fare incetta di prodotti a prezzi con sconti anche al 90% in alcuni casi, su qualsiasi cosa: elettronica, prodotti per la casa, vestiti e quant'altro vi possa venire in mente.

Detta così uno dice "però, con la crisi che c'è una manna dal cielo"... già, peccato che noi italiani se non ci mettiamo l'originalità, non siamo da meno.
Intanto ci inventiamo che lo sconto è solo per un determinato orario della giornata, magari durante le ore di lavoro, così chi vuoi che venga a comprare? Poi mettiamo degli sconti al massimo del 40% (vuoi mai che la gente si abitua male). Ma, dove facciamo più ridere, è on-line.

Si, perché se negli altri paesi, gli sconti sono ghiotti e anche su prodotti di punta, qua da noi, dove va detto che il mercato sul web fatica a prendere piede, la situazione è molto diversa.
Se vi fate un giro sui vari siti di e-commerce, noterete sconti su prodotti che o sono di utilità pari al famoso cerotto nella gamba di legno (quanti di voi bramano a un cuscino riscaldante a forma di renna natalizia colore verde al 90% di sconto) o, se sono utili, hanno degli sconti di meno del 10%... si avete letto bene... 10%...

Cos'è? Mi prendi per il naso? Cioè se devi farmi, solo per farmi cliccare sul tuo sito, mettere degli sconti dell'udite udite 10% su dei prodotti di grido, e per poi propinarmi pagine e pagine di prodotti inutili, con sconti che li riportano al loro vero prezzo sulla base dell'utilità, ne faccio volentieri a meno.

Come al solito, in Italia, viene tutto reso in modo da guadagnarci il massimo possibile... e sono sicuro che ci saranno in tanti che compreranno, pensando di aver fatto un affare comprando il telefonino ultimo modello della mela con uno sconto di ben 70 euro a fronte dei 700 spesi... con i quali puoi comprare le babbucce sonore, il carillon a forma di maialino, un improbabile ciondolo con fondo bottiglia verde e il deragnatore della fiera di San Geminiano, avanzato dall'anno scorso....

Venghino signori venghino... arriva il Black Friday... e buon shopping a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento