venerdì 18 novembre 2016

Io sono John - Episodio 8

Alla fine decido di non comprare più le castagne, in fondo si è fatto tardi, è meglio che rientri a casa. Parcheggio l'auto e chiudo la saracinesca.

Attraverso il giardino a quest'ora buio di casa mia, osservando il cielo con una luna particolarmente luminosa. Abito in una bifamiliare, dove io occupo l'appartamento di sotto, mentre la mia famiglia abita sopra. Aperta la porta, ad attendermi, come tutte le sere, la poltrona e qualche cosa da assemblare dal frigo, giusto per non andare a stomaco vuoto a letto. Accendo la tv, anche se in realtà non guardo tanto quello che viene trasmesso, è più un sottofondo di accompagnamento alle mie routine della sera.

Mi metto le ciabatte, mi levo la cravatta e mi dirigo in cucina, per vedere cosa c'è, come se pensassi di trovare chissà quale manicaretto nascosto, ma invece so benissimo cosa troverò. Ad esempio, tra le altre cose, c'è un sedano, ormai con troppi giorni sulle spalle. Lo lascio lì, magari mi può servire.

Mangio qualcosa velocemente, non ho tanta fame stasera. Mi accomodo sulla poltrona, e guardo una serie di personaggi, che fingono di essere politici, che si accapigliano su quanto costa un chilo di pane. Quanta sterilità di idee in meno di un minuto. Lascio scorrere le immagini, tanto l'argomento degenera nel "io sono meglio di te, ma tu che c'eri prima di me cosa hai fatto".

Io sono meglio di te... Quante volte ce lo sentiamo dire? Più o meno velatamente, più o meno a ragione. Spesso riteniamo così tanto di essere nel giusto, che non ci rendiamo conto che stiamo invece sbagliando, o che probabilmente chi abbiamo davanti non ha chiaro cosa ci aspettiamo. Anche io ho spesso commesso questo errore, e infatti ripensandoci forse avrei dovuto agire diversamente... o forse no? Forse l'avrei fatto comunque. Ma va beh, cosa fatta capo ha, è inutile stare a riparlarne.

A proposito... è meglio che quel sedano triste e abbacchiato dentro al frigo venga degnamente sepolto nella pattumiera... E dopo posso andare a dormire: domani sarà un'altra giornata piena di lavoro, meglio che mi riposi. Magari sogno qualcosa di bello, e almeno nel sogno, posso fare quello che voglio veramente... ed essere meglio...

4 commenti:

  1. Devi realizzare il tuo sogno.Se insisti lo realizzerai.Chi la dura la vince.

    RispondiElimina
  2. portaci qualche tua amica nalla tua casa in maniera informale per questo natale forse ti sentirai meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John invita le persone per piacere della sua compagnia e della loro. Non porta amiche a caso, anche perché nelle amicizie è molto selettivo...

      Elimina