"Non si riesce più ad arrivare a fine mese..." "Eh con questo spread che va su e giù tutti i giorni! Prima avevamo l'inflazione, che almeno la sentivi una volta al mese.. Questo invece arriva tutti i giorni!"
Questo non è un dialogo del Teatro dell'assurdo, ma uno scambio di battute tra due signore anziane colto davanti alla panetteria.
Lo spread è il male dei nostri tempi... Ormai tutti vivono nel timore che questa entità posso distruggere le nostre vite, licenziarci e ridurci alla fame...
Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson? come diceva un Greggio d'annata...
A mio parere tutto nasce dall'equivoco che una informazione fatta di spot e di slides sta producendo.
Spread indica la differenza tra quello che paghiamo noi sul nostro debito (enorme) e quello che pagano gli altri.
Dovrebbe essere un indice di come noi siamo percepiti buoni pagatori dai nostri creditori.
Ora dobbiamo averne paura? Secondo me bisognerebbe contestualizzare e capire cosa c'è dietro.
Siamo in un mercato globale, dove molte logiche del passato non valgono più. Ormai basta che un computer in chissà quale parte del mondo impazzisca e le Borse possono perdere cifre enormi in pochi minuti. Si chiamano vendite ad alta frequenza e con l'economia reale non hanno niente a che fare.
Dietro ci sono matematici che studiano complicati algoritmi con il quale un computer in automatico al verificarsi di un evento x, esegue una operazione pre-impostata.
Gli umori del mercato influenzano lo spread.
Se pensate a quello che è successo in questi giorni in Borsa si capisce come un Governo può fare tutte le riforme che vuole, ma basta che nel mondo succeda qualcosa e puff! tutto passa in secondo piano.
Le signore in panetteria questa mattina hanno trovato il pane più caro? No, perchè siamo in deflazione e per definizione i prezzi calano invece di aumentare...
E allora lo spread? E' un indicatore di paura...
Essendo che adesso l'inflazione non fa più effetto (nella testa di una persona nasce l'idea cavolo i prezzi calano, quindi sto meglio, ma in realtà sta peggio perchè le aziende chiudono perchè producono in potenziale perdita), è stato trovato un nuovo spauracchio, facile da vedere.
Una foglia di fico per coprire le mancanze altrui... spero solo che alla fine le due signore il pane lo abbiano comprato...
Nessun commento:
Posta un commento