Machissenefrega: una nuova "rubrica" sul mio blog, che prende il via con questo post, traendo spunto dal momento (dentro la rassegna stampa) "La carta costa", che il buon Alessandro Milan tiene su Radio24 al mattino, leggendo l'articolo più inutile presente sui giornali di quel mattino.
Non vi parlerò di un articolo, ma di notizie, frasi, esternazioni e/o commenti che mi hanno fatto uscire di bocca la frase che dà il titolo alla rubrica. Per la prima "edizione", proprio per una notizia lanciata dal "GR24" di Radio24, ho scelto quello che io chiamo il gossip sui tg di informazione. Il "notizione", con tanto di annuncio nei titoli di apertura, è la presunta/vera/non so cosa crisi tra, udite udite, Filippo Magnini e Federica Pellegrini, i due campioni di nuoto italiani. Ora, capisco che per loro non sia un buon momento, che magari non passeranno le vacanze di Natale insieme, che hanno una certa visibilità mediatica dovuta alle loro gesta sportive e nel mondo dello spettacolo... Però, vi sembra una notizia da dare in un giornale di informazione di un canale radio che si occupa principalmente di economia?
Il problema è che questa moda di dare notizie di gossip degni dei giornali scandalistici, molto ricercati nel periodo estivo per ingannare la noia della tintarella, è comune a tanti telegiornali e giornali radio, che sono infarciti di questi pettegolezzi di scarso o nullo interesse, considerando che ci sono interi contenitori pomeridiani e quotidiani che già parlano e straparlano di queste pseudo-notizie.
Saper che "X si è lasciato con Y" o che "Y si è sposato con Z", a me sinceramente non cambia la vita e non mi informa. Quindi non è giornalismo, ma è riempimento di spazi in cui non si sa cosa dire. Perché invece non fare più approfondimento giornalistico, più servizi per spiegare meglio ai cittadini le dinamiche della politica e della vita quotidiana? Tutti applaudono programmi come "Striscia la Notizia" o "Report", che, con stili diversi, fanno quello che invece dovrebbero fare i media di informazione: indagare, verificare le notizie, capire le cose come funzionano veramente, essere un occhio critico e smascherare il malaffare, dare strumenti alle persone per formare una mente critica e che non si fa abbindolare dalla "farfalla di Belen" (con tutto il rispetto per Belen).
A me di fronte a notizie di gossip, scappa solo una unica parola: MACHISSENEFREGA! Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento