Per i miei consigli di cucina, oggi vi dò alcuni consigli su come tagliare e pulire le verdure.
Questa operazione a volte può risultare noiosa e ripetitiva, scoraggiando molti a dedicare tempo a una cucina sana e di qualità.
Intanto il primo consiglio è scegliere un buon coltello, anzi dei buoni coltelli.
Come per ogni cosa c'è quello giusto per ogni utilizzo. Munitevi di un buon coltello "spelucchino", un coltello a lama corta e affilata, che vi faciliterà nello sbucciare e fare tagli piccoli. Prendete anche un coltello da verdura con lama ampia, dritta e pesante, in modo da poter affettare e tagliare anche le verdure più dure.
Anche un paio di forbici può essere utile, specie con verdure come cavolfiori e broccoli, dove potere andare a tagliare i "fiori" in maniera più rapida e veloce.
Altro consiglio utile è il lavaggio delle verdure: prima di tagliare mi raccomando di lavarle per bene, soprattutto quelle terrose come le patate onde ad evitare di sporcare o contaminare il cibo.
Quando fate i tocchetti, tenete conto della grandezza per la cottura: più sono grandi, più tempo impiegheranno a cuocere, così come per le fettine con lo spessore: maggior spessore, maggior tempo.
Alcune verdure hanno bisogno di accortezze particolari: per le melanzane, se volete farle al funghetto, privatele della buccia, in quanto è la parte che dà il gusto di amaro alle stesse; per le patate dopo averle tagliate a tocchetti mettetele in acqua fredda per una decina di minuti per togliere amido e rendere la cottura più veloce; i pomodori piccoli tagliateli a croce per una maggiore velocità; per non piangere con le cipolle evitate di tagliare la radice, è quella che sprigiona le sostanze lacrimogene una volta tagliata.
Nessun commento:
Posta un commento