venerdì 28 aprile 2017

Io sono John - Episodio 52

Che strane che sono le situazioni che ti possono accadere.

Quando sembra che tutto sia perduto, o che le cose si indirizzino in una certa maniera, a volte accade un colpo di vento, e tutto prende una piega diversa.

Può accadere sia in senso positivo, che negativo. Magari pensi che stai per conquistare qualcosa che hai desiderato e, un secondo prima di averla, sparisce. Oppure, al contrario, qualcosa che ti sembrava lontano e fuori portata, ora ti arriva e quando meno te lo aspettavi.

La vita non è mai lineare, è un continuo cambiare direzione. A volte ti spiazza, a volte ti sorprende.

L'unica cosa che ho capito è che devi essere pronto a fronteggiare i cambi di vento. Pronto a cambiare le vele, la direzione, a cercare di venire via dalla tempesta o a non farti fermare dalla bonaccia. Come in una navigazione su una barca a vela. Tenendo saldo tu il timone, e non farlo muovere a qualcun'altro.

Perché finché il timoniere sei tu, sarai sempre responsabile delle tue azioni. E un domani non potrai recriminare, ma al massimo potrai dire, con serenità di aver fatto una scelta sbagliata. Quello che posso consigliare è comunque di avere delle persone accanto che ti aiutino a navigare quando il mare è in tempesta, dandole ascolto, cercando di capire cosa ti vogliono trasmettere. Soprattutto se ti mettono in guardia da situazioni di pericolo o di tempeste all'orizzonte, quando tu magari sei troppo impegnato a manovrare la nave per riuscire a vedere più in là.

Però, l'unica cosa certa è che il timone lo devi avere in mano tu. Sempre, senza se e senza ma. Perché se lasci il timone in mano alla persona sbagliata, o a chi non ti vuole bene, ma ti usa per suo divertimento o per altro, prima o poi finirai sugli scogli. Facendoti male. Vedendo la tua nave a pezzi da ricostruire. E spesso non sapendo come fare.

A volte la vita è una navigazione solitaria, a volte in compagnia: tu fissati un punto da raggiungere, e valuta chi far salire a bordo della tua nave, ma senza far guidare. Quando, un giorno, finalmente arriverai sull'isola o sulla costa da te agognata, ne sarai felicissimo. E con te, ne gioiranno anche le persone al tuo fianco, che ti hanno accompagnato nella lunga navigazione.

Pertanto, mollate gli ormeggi, e navigate verso il mare delle opportunità. E quando vi sentite persi, guardate in alto: ci sarà sempre una stella più luminosa che vi indicherà il cammino...

Nessun commento:

Posta un commento