giovedì 13 aprile 2017

Io sono John - Episodio 50

Sono al supermercato. Giro tra gli scaffali, cercando una bottiglia di olio. Olio rigorosamente italiano, non quelle specie di accozzaglie di oli di non meglio precisata provenienza. Costa un po' di più, ma è più buono. E, almeno sulla carta, più sano.

La genuinità e il non dire cose diverse dall'etichetta: a volte questa idea si può applicare anche alle persone. Quante volte vi è capitato che una persona a parole apparisse in un modo, e poi fosse un altro? Oppure che vi abbia nascosto qualche particolare di lei, qualche difetto. E, quando lo avete scoperto, vi siete arrabbiati, o sentiti offesi, o traditi nella fiducia.

La gente a volte ha paura dei suoi difetti o di dire quello che è. E' umano. Una risposta alle nostre debolezze, al nostro non voler essere giudicati. Il voler dare una immagine di noi che corrisponda a quello che è accettabile. In alcuni casi, però, i difetti potrebbero non essere così male.Oppure quello che noi consideriamo un difetto, per un'altra persona può essere un pregio.

In fondo, se ci pensate bene, di cosa vi innamorate quando incontrate l'altra persona? Dei suoi pregi? Beh, quello è facile. Vi innamorate dei suoi difetti, delle sue debolezze. O meglio, imparate a capire che, nonostante quelle, avete davanti una persona speciale. Altrimenti, se il difetto fosse insopportabile, quella persona, piano piano, la allontanerete da voi.

In questo anche le mancate verità hanno il loro peso. Preferisco chiamarle così invece che bugie, perché credo che mentire o ingannare sia un'arte, che debba essere esercitata solo da persone capaci. Ah, non è che sono cose che sto stimando. Ma, se ci pensate un attimo, se non esistessero persone capaci di mentire, forse l'umanità avrebbe rischiato di sparire. A volte le bugie salvano momentaneamente da imbarazzi, da situazioni poco piacevoli, o servono da palliativo per dolori.

Alla fine di tutto, però, sarebbe bello che tutti fossero aperti e dichiarassero le loro intenzioni, manifestando i loro difetti in libertà. Lasciando all'altro decidere se quello che ci viene raccontato è accettabile o meno. Avendo anche il coraggio di affrontare una reazione scomposta, o un addio.

A proposito... qui di bottiglie di olio italiano non se ne trovano... stai a vedere che si sono cambiate tutte le etichette mentre ero distratto, per paura di venire scoperte...

1 commento:

  1. Ciao John "genuinità" una parola che racchiude altri significati come sincerità, coraggio, onestà, rispetto,libertà,penso da una attenta lettura che John stia aspettando una decisione affinché dall'altra parte finalmente si metta fine alla commedia per buona pace degli attori.Io tifo per te naturalmente.Alla prossima John.

    RispondiElimina